BIM

Building Information Modeling (BIM) significa utilizzare una rappresentazione digitale condivisa di un cespite immobile per facilitare i processi di progettazione, di costruzione e di esercizio, in modo da creare una base decisionale affidabile. Ma quanto serve la metodologia BIM per raggiungere i propri obiettivi di ottimizzazione dei processi?

How much BIM? Quanto BIM nei servizi di BIM.AC?

La scelta del quanto BIM dovrebbe essere svolta in funzione della definizione degli obiettivi che ognuno desidera raggiungere attraverso i propri processi BIM. Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati si possono infatti definire i BIM use, gli usi dei modelli informativi necessari allo scopo. Quindi, la scelta di come e quanto impiegare la metodologia BIM, di come e quanto sviluppare gli attributi geometrici ed informativi dei singoli oggetti digitali, dipende da quello che si stabilisce essere l’obiettivo del proprio processo. BIM.AC, quindi, in fase di avvio dei propri servizi si affianca alla struttura interna del proprio cliente per comprendere gli obiettivi e i deliverables per calibrare il proprio processo di digitalizzazione. BIM.AC attraverso la metodologia BIM, condividerà con il proprio Cliente la pianificazione delle proprie attività, sviluppando specifiche mappe di processo.

Risulta fondamentale pianificare il proprio processo BIM prima di avviarlo. Per esempio, è logico che chi si pone come proprio obiettivo BIM l’uso e la manutenzione di un fabbricato, andrà a concentrarsi principalmente sulla definizione degli attributi informativi utili alle attività di facility management, magari tralasciando alcuni aspetti di definizione geometrica che sarebbero superflui per il raggiungimento del proprio scopo. In funzione del proprio obiettivo BIM si sceglieranno le strategie di sviluppo della metodologia anche in termini di risorse e di software BIM da impiegare. Si determina quindi il livello di sviluppo (LOIN – Level of Information Need) di ogni elemento modellato, in modo che ogni oggetto risulti essere utile per il raggiungimento degli obiettivi di progetto e per le successive fasi di realizzazione e gestione.

“So, how much BIM?” All the BIM you need”